Ovvero: Pararsi un po' il cul* in questo pazzo pazzo mondo di carte filigranate, iperfinanza globalizzata e picco delle risorse

martedì 29 agosto 2017

Bagnai: QED 82: Santo (massimo) subito!

Goofynomics - QED 82: Santo (massimo) subito!

Nel post precedente vi esortavo a non assumere atteggiamenti inopportuni (fastidiosamente polemici, o peggio ancora biecamente offensivi) con i nostri agonizzanti avversari politici, che si stanno spegnendo non serenamente e non lentamente. I motivi della loro ributtante agonia sono tanti, e in effetti questo blog è una articolata spiegazione di un fenomeno che quindi per voi non ha segreti. Vi farà piacere però vederlo espresso in questa formulazione particolarmente sintetica:




Le solite malelingue dicono che questo collega abbia qualche difficoltà a rendersi conto del fatto che la moneta non è una merce ma un'istituzione, e in effetti di sue esternazioni sull'euro non me ne sono giunte (non siamo in tanti a farne, il paese è piccolo, e se la gente non mormora... significa che non c'è da mormorare!). Qualora fosse così, lui non starebbe con il 97%, ma con il 99,9% degli italiani, e con il 100% dei suoi colleghi (non abbiamo mai parlato - o meglio: Celso ci ha provato - della piddinitas degli storici), quindi non mi sembra il caso di sottilizzare troppo! Contro la legge dei grandi numeri non c'è Poisson che tenga. Ove mai questo trascurabile "lieve limite" analitico condizionasse la sua lettura della realtà, resterebbe il dato che la sua (facile) profezia è esposta nel numero perfetto di righe: tre, e in un linguaggio molto incisivo.

Il discepolo di Etarcos, il piddino, sa di sapere, e sa, in diretta conseguenza di questo assunto, di essere migliore degli altri. Invece è una povera buccia di uomo che il capitale ha sputato, dopo averla svuotata di umanità, di empatia, di amore per il prossimo, quest'ultimo sostituito da massicce dosi di amore per il distante, purché, rigorosamente, a spese altrui (la casa da occupare è sempre quella del vicino: vogliamo aprire il capitolo del NIMBY umanitario?). "Suprematismo morale": questo è. Bravo Santomassimo! Dobbiamo ringraziare chi lo dice (ci vuole coraggio), e chi ne analizza così lucidamente le conseguenze.

Amen.





















































...ma... e il QED?






















































Bè: il QED è questo!

Poveri piddini... Si consolano dicendosi che se non riescono a trovar cuochi è perché in riviera c'è troppo lavoro... Se fosse così, tranquilli: dopo che lo stupro, opportunamente enfatizzato dalle agenzie di stampa italiane (?), ha distrutto il turismo a Rimini, a rigor di logica l'anno prossimo i cuochi dovreste averli. Invece non li avrete: perché chi rimarrà disoccupato, saprà che la colpa è vostra: saprà, o comunque intuirà, che il suo posto di lavoro è stato distrutto o dall'incontrollata mobilità del capitale, o dall'incontrollata mobilità del lavoro, o da entrambe, cioè da voi, e tutto quello che vorrà fare è presentarvene il conto alle elezioni: certo non venire a fare il "volontario" alle vostre agapi fraterne...

Addio, piadine sorgenti dal lambrusco...


Nessun commento:

Posta un commento